Descrizione
Il carpooling scolastico non è altro che condividere dei posti liberi della propria auto con altri passeggeri, al fine di viaggiare con la macchina a pieno carico. In questo modo si riducono il numero di mezzi circolanti e il conseguente inquinamento, si ha una maggior sicurezza, diminuisce il costo del trasporto a carico della famiglia, si socializza conoscendo meglio i nostri ragazzi, i vicini di casa e le famiglie.
Per aderire al servizio bisogna trasportare almeno tre passeggeri, tre alunni e un autista. Il servizio viene attivato per la prima volta in nell'anno scolastico 2015/2016 e non ha nessun costo aggiuntivo: gli equipaggi, ove necessario, vengono dotati dal Comune gratuitamente di dispositivi di sicurezza (adattatori per il trasporto per bambini con altezza inferiore a 1,50mt.), l’assicurazione RCA che ogni auto possiede per circolare risponde anche per i passeggeri “ospiti”. Sarà garantita tramite la Polizia Locale la sicurezza del veicolo dal punto di vista normativo: revisione, assicurazione valida e veicolo in buono stato.
Come evidenziato nella piantina è stata riservata una zona esclusiva per il carpooling: il parcheggio di fronte alla scuola Virgilio servirà per agevolare e mettere in sicurezza il carico/scarico degli alunni che aderiscono al servizio carpooling. Al momento dell’iscrizione ti verrà consegnato un pass auto che consentirà di accedere alla corsia preferenziale e al parcheggio che, negli orari 07:30-08:15 e 12:30-13:15, sarà riservato al carpooling scolastico. Al di fuori degli orari indicati il parcheggio resta a servizio dei plessi scolastici e accessibile a tutti con disco orario (massimo due ore dalle 08:15 alle 12:30 e dalle 13:15 alle 16:30).