Descrizione
Art. 10 comma 5 del Regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta municipale propria (IMU):
5. è ammesso l'accollo del debito d'imposta altrui senza liberazione del contribuente originario, previa comunicazione da presentare al Comune; è fatto divieto di estinguere il debito accollato mediante compensazione con crediti dell'accollante.
AVVERTENZE: Il pagamento del debito tributario altri deve essere effettuato tramite il modello F24 presentato attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle entrare, indicando il codice identificativo "80" istituito con la risoluzione n. 59/E del 6/10/2021.
In particolare, è stato previsto che:
- chi si accolla il debito fiscale procede al versamento tramite F24, presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate, pena il rifiuto del modello
- In sede di compilazione del modello, nella sezione "contribuente" sono indicati:
- nel campo "codice fiscale" il codice fiscale dell'accollato, soggetto passivo del rapporto tributario e debitore originario
- nel campo "codice fiscale del coobbligato, erede, genitore tutore o curatore fallimentare" il codice fiscale dell'accollante, sog getto che effettua il versamento al posto dell'accollato.
- Il codice identificativo: "80" denominato - "Accollante del debito d'imposta".